mercoledì 1 giugno 2016

Valencia




Valencia è un museo a cielo aperto si possono ammirare sia costruzioni centenarie che edifici moderni. Negli ultimi anni ha fatto dei cambiamenti spettacolari. La città offre innumerevoli attrazioni. La prima cosa che consiglio e di noleggiare una bici che vi permetterà di spostavi per il centro storico e per i parchi senza perdervi il panorama, se siete vicino al centro storico vi consiglio il Passionbike in via celle de Serranos, 16 il proprietario è un'italiano emigrato a Valencia.




Plaza de la Virgin è una delle piazze più belle di Valencia circondata da i tre edifici spettacolari: la Catedral de Santa Marià, la Basìlica de la Virgin de los Desamparados e il palazzo de la Generalitata . Al centro della piazza una fontana, ristoranti e bar dove potersi ristorare godendosi il posto.






Plaza de la Virgin di sera bevendo "Agua de Valencia".

Il posto perfetto dove andare a divertirsi la sera è Calle de Caballeros il centro della movida Valenziana, si possono trovare bar e locali alla moda. Da assaggiare una dei cocktail più bevuti la " agua de Valencia" a base di: gyn, vodka, succo d'arancia e un vino spumante a volte sostituito dallo champagne.


I Giardini della Turia 110 ettari di verde, il più grande giardino urbano di Spagna, provvisto di numerosi parchi, campi sportivi il giardino botanico e la Ciutas de les Arts i les Ciènces. Comodo da percorrere in bici.







Torri de Serranos sono uno dei monumenti meglio tenuti di Velencia è possibile visitarle pagando solo 2 euro tranne: sabato, domenica e festivi che e gratis.







Vista dalle Torri de Serranos


Plaza de Toros / Arena di Valencia un edificio davvero imponente, comodo da raggiungere si trova a lato della " Estaciòn del Norte", si possono vedere le corride e uno dei mesi di maggior concentrazione è luglio.

Arena di Valencia



Museo nazionale della ceramica si trova in un caratteristico palazzo in stile gotico, la base della collezione è formata soprattutto da oggetti di proprietà del fondatore. Oltre alle ceramiche si possono ammirare sculture , capi d'abbigliamento, mobili e opere di pittura.








Las Arenas e Las Malvarossa sono le spiagge più famose di Valencia. Immense distese di sabbia fine, sono comodissime da raggiungere in autobus, il costo del biglietto e di 1,50 euro partendo appena fuori dal centro storico.




Un altra stupenda spiaggia con un panorama differente e la Spiaggia del El Saler costituita da una vasta distesa di pinete è dalle dune, una delle più frequentate di Valencia. Si può raggiungere molto più comodamente in macchina o moto, io ho affittato la Vespa. Spesso si possono trovare nudisti. Non ci sono molti posti di ristoro nelle vicinanze quindi vi consiglio di portarvi il pranzo al sacco, oppure di andare nel ristorante che si trova all'inizio della spiaggia è assaggiare la paella per chi non lo sapesse piatto originario di Valencia(fatta con pollo e coniglio) nonostante si possa mangiare in tutta la Spagna con diverse le varianti.






Mercato Centrale è un mercato coperto che offre una vasta gamma di prodotti freschi: dalla carne, al pesce alla frutta. Aperto dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 14:30, venerdì dalle 8:00 alle 20:30, sabato dalle 8:00 alle 15:00 e domenica chiuso. Da assaggiare assolutamente il famoso Jamòn Ibérico detto anche pata negra o carne negra è un tipico prosciutto crudo veramente delizioso e anche molto caro.







Il Cinema estivo all'aperto di Valenzia si trova nei Giardini del Palau dove proiettano tutte le sere un film diverso a soli 3,50 euro.



Nel prossimo articolo la seconda parte su cosa vedere a Valencia dedicato all'Oceanografic è La Città delle Arti e delle Scienze.





Nessun commento:

Posta un commento