venerdì 17 giugno 2016

Mahdia -Tunisia- Deserto del Sahara




Il mio primo viaggio. . .alla scoperta del Deserto del Sahara.

Mahdia è una città costiera della Tunisia affacciata sul Golfo di Hammamet, la sua economia si basa principalmente sul turismo. Potrete ammirare spiagge dorate e acqua cristallina. Il bello di Mahdia sta nel non essere una metà molto invasa dai turisti, cosi da potersi godere una vacanza tranquilla è rilassante. Io ho alloggiato in un bellissimo villaggio affacciato sul mare : LTI Mahdia Beach che offre spiaggia privata, ristoranti aperti 24 ore su 24, campi da tennis da beach , golf , spa e discoteca privata.




Mahdia Beach
Cosa vedere a Mahdia? Il centro storico che si sviluppa intorno alla Moschea e poi nella Medina dove potrete ammirare le splendide botteghe artigianali. Il Mercato di Mahdia dove si possono trovare articoli di vario genere tra cui: spezie, abbigliamento e manufatti, si può respirare il sapore della tunisia. Ora un elenco di escursioni e posti da vedere.

Mercato di Mahdia.


Lago Salato Chott El Jerid si trova tra le oasi di Tozeur e di Nefta da un lato e tra Kebili e Douz ai confini del deserto del Sahara dall'altro, è il più esteso lago della regione con una lunghezza di 250 km ed una larghezza di 20 km.
Lago salato Chott El Jerid






Kairuan città della tunisia che è stata utilizzata come set cinematografino per alcuni film tra cui : I predatori dell'arca perduta.

Medenine è un villaggio berbero fortificato. Famosa per i  Ksour composto generalmente da granai e abitazoni fortificate costruite  su colline o altipiani, vicino ad oasi e corsi d'acqua.

El Jem ospita alcune delle migliori rovine romane dell'africa. Famosa per il suo Anfiteatro Romano può ospitare 35.000 spettatori.





Matmata  è un villaggio di origine berbera. Si trova alle porte del deserto del Sahara è caratterizzato da una particolare costruzione troglodita  la Casa Berbera metà di molti turisti dopo essere stata il set del film "Guerre stellari,Episodio IV - una nuova speranza". Le case sono scavate nel terreno, all'interno delle colline con un cortile aperto al centro, assomigliano a dei crateri. Alcune di queste abitazioni furono acquistate per girare il film di guerre stellari come ambientazione scenica tra cui la casa di Luke.



Nel cortine di una Casa Berbera.


Gita in Barca potete organizzarla direttamente dai venditori in villaggio, oppure chiedere informazioni in hotel.





Escursioni ai Palmeti 




Passeggiata con Calesse





Cammellata al tramonto per ultimo da non perdersi la spettacolare e suggestiva cammellata al tramonto nel deserto. Un' esperienza davvero unica.




La meraviglia del deserto al tramonto.




Nessun commento:

Posta un commento