domenica 17 luglio 2016

Vienna



Vienna capitale generale dell'Austria è una delle città che mi ha più colpito per ordine ed eleganza. Ho preso il treno per raggiungerla e ho potuto ammirare le sue stupende colline. Una volta arrivata in stazione ho preso la metro, che in poco tempo mi ha portata in centro e sono scesa di fronte al Duomo di Vienna uno spettacolo per i miei occhi.


Stazione di Vienna

Duomo di Santo Stefano, la cattedrale è uno dei simboli della città, i viennesi lo chiamano "Steffl" dal termine che definisce  la guglia medievale del campanile, uno dei più alti del mondo, visibile da quasi ogni punto della città. La cattedrale risale al 1147, non posso che amarla oltre alla bellezza e storia porta il mio nome!!! Intorno si diramano vie piene di negozi dove acquistare stupendi souvenir ispirati sopratutto ai grandi artisti che sono nati e passati da Vienna.
Duomo di Vienna

Vienna ha ospitato ed è la patria di alcuni dei personaggi tra i più illustri della storia; compositori: Beethoven, Mozart, Shubert, Brahms, Brukner, Haydn, Mahler, Strauss, scienziati: Freud, Wittgenstein, Popper, Shrodinger, Mendel, famosi artisti: Klimt, Schiele, Hundertwasser è tuttora frequentata da grandi personalità della musica tra cui: Francesco Taskayali e Ludovico Einaudi.
A lato della cattedrale troverete numerose e caratteristiche carrozze trainate da cavalli che vi permetteranno di fare un romantico tour per la città.





Castello di Schonbrunn imponente ed elegante reggia imperiale e stata sede della casa imperiale d'Asburgo. Circondato da uno spettacolare parco in stile barocco alla francese. Appena arrivata ai giardini mi sono sentita davvero piccola nell'immenso giardino. Il castello profuma di nobiltà e raffinatezza.




Castello di Schonbrunn







Cafè Sacher Wien (Hotel Sacher Wien) un'appuntamento imperdibile bere un'ottimo caffè e assaggiare la famosa torta sacher:delicata torta al cioccolato con un cuore di marmellata di albicocche all'interno e ricoperta di glassa al cacao. Merita i 20 minuti di fila per entrare. La ricetta storica risale al 1832 quando il principe Metternich chiese come ogni giorno un dolce diverso è quel giorno non fù il suo cuoco a preparalo ma il suo sedicenne sostituto Franz Sacher da li il nome della deliziosa torta. Nel 1866 Franz per merito della sua torta di successo aprì un negozio che poi si trasformo in uno degli alberghi più ricercati di Vienna.

Cafè Sacher Wien









Cafè Sacher Wien




Prater è uno de parchi pubblici più famosi di Vienna. Appena  arrivata mi è sembrato di ritornare bambina, così presa dall'entusiasmo ho provato un giro a cavallo all'interno dell'elegante parco. Consiglio di assaggiare la tipica cucina viennese all'interno, io ho mangiato uno spettacolare gulash e nonostante non capissi una parola di tedesco,delle persone del posto hanno saputo consigliarmi in inglese.

Prater di Vienna








Naturhistorisches Museum è il più grande museo di tutta l'Austria e tra i più grandi musei di scienze naturali al mondo.

Vienna di sera davvero magica . . .non può mancare una passeggiata in centro e lungo il Danubio.





Nessun commento:

Posta un commento