Brugnello è un piccolo borgo italiano della provincia di Piacenza, situato su di una sporgenza rocciosa a picco su val Trebbia. Secondo i documenti ritrovati Brugnello risale al 580, il borgo di origine medievale conserva ancora oggi la vecchia architettura. Si possono ammirare strutture in pietra costruite con le rocce circostanti, il borgo è molto curato nei dettagli con persiane ristrutturate in legno e fiori che danno un tocco di colore al grigiore delle rocce.
Per arrivarci si percorre una stupenda stradina panoramica molto stretta, che gira intorno alla montagna. Giunta in cima ci si ritrova davanti allo spettacolare piccolo borgo, alla destra troverete il Bar Ristorante Rocca Rosa e di fronte a voi una scalinata rocciosa che passa tra le case e giunge alla chiesa, fino allo stupendo panorama che si può ammirare dalla terrazza: ovvero il Canyon creato dalla curva del fiume Trebbia.
Corte di Brugnatella |
Chiesa di Cosma e Damiano risalente al XIV secolo è stata mantenuta nel suo vecchio splendore con varie ristrutturazioni nei secoli.
Chiesa di Cosma e Damiano |
Ristorante Rocca Rosa dove poter pranzare,cenare e fare una bellissima colazione con vista. Piatti piacentini, dolci caserecci e tavoli all'aperto vista valle. Da assaggiare: gnocco fritto, salumi e un bicchiere di rosso.
Ristorante Rocca Rosa |
Si possono effettuare numerevoli escursioni a piedi: con sentieri da 5 a 20 km.
La spettacolare vista dalla terrazza panoramica di Brugnello.
Vista panoramica da Brugnello |
Nessun commento:
Posta un commento