sabato 6 agosto 2016

Cos'è la Pet Therapy ?



Pet Therapy o meglio definita: Terapia o Attivit è assistita dagli animali, questo è un trattamento che si rivolge alle persone di ogni età che desiderano cercare di migliorare la qualità della loro vita attraverso l'interazione con gli animali. 
La Pet Therapy non è una cura medica, non è invasiva e non fa miracoli, ma può essere affiancata ad altre terapie, per cercare di migliorare l'esistenza dell'utente nelle condizioni socio-sanitarie già esistenti. Il principio della Pet Therapy si basa generalmente sull'utilizzo del rapporto speciale che si viene a creare tra la persona e l'animale. I contatti che si instaurano tra paziente e animale riescono a facilitare il rapporto con il terapeuta o chi aiuta il soggetto, rendono la situazione meno stressante, facilitano i movimenti e il dialogo. Un grande aiuto a questo lo porta anche il fatto di trovarsi in un ambiente de-medicalizzato: stare in mezzo alla natura all'aria aperta, nell'habitat naturale degli animali con i suoi colori e profumi dà sicuramente una spinta in più, una motivazione maggiore a fare qualcosa che altrimenti sarebbe solo un esercizio senza fine e senza scopo. Questo comporta non solo un miglioramento aggiunto alle terapie mediche ma anche un notevole risultato a livello: comportamentale, fisico cognitivo, psicosociale e psico_emotivo. Questa terapia viene utilizzata in diversi settori, tra i quali: case di riposo, ospedali e comunità di recupero.



La Pet Therapy è nata grazie allo psichiatra infantile Boris Levinson, intorno al 1960, grazie ai benefici che ebbero sui suoi pazienti la compagnia degli animali animali associata alle cure mediche. La teoria di Levinson  dimostrò che prendersi cura di un animale produceva effetti benefici sulle persone tra cui: calmare ansia, superare stress e depressione grazie al calore affettivo trasmesso dagli animali all'uomo.
Successivamente in Australia venne fondata la Delta Society che studia gli effetti che ha la compagnia degli animali sulle persone.





Ed e per questo che ho il piacere di invitarvi a partecipare a questo interessante corso di Pet Therapy, tenuto dalla dottoressa Renata Fossati, pedagogista e allevatore che vi illustrerà i segreti di quest'importante terapia.
Organizzato dall'1 al 2 ottobre presso il Centro Cinofilo Happy Day, Monticelli d'Ongina via Busacca n.1.




Writer Freelance: Stefania Schiavone

Nessun commento:

Posta un commento