domenica 29 maggio 2016

Come diventare Fotografo









Fabio Salmoirago è un fotografo italiano che vive e lavora a Voghera, si occupa di : Matrimoni, Ritratti e Lifestyle ci racconterà la sua storia .



Cos'è per te la fotografia?

La fotografia è fondamentalmente un linguaggio, un modo di esprimersi attraverso le immagini. La fotografia evoca sensazioni, emozioni tramite forme, colori, luci e un modo per esprimersi anche a livello inconscio. Parla molto di noi, raccontando una situazione, di come la vediamo e di che opinione ne abbiamo.

Perchè hai deciso di diventare fotografo?

La decisione è nata un pò per caso, strada facendo. Nei primi anni 2000 era per me una semplice passione, era legata anche alla passione per i viaggi. Cercavo di raccontare i posti che vedevo nel modo migliore, piano piano ho imparato a fare foto migliori, ci ho dedicato sempre più tempo e alla fine ho deciso di farla diventare una professione.








Principalmente di che genere ti occupi?

Per lavoro i miei generi principali sono la fotografia di: matrimonio, cerimonie di famiglie e il ritratto sia di moda che artistico. Come passione porto, avanti parallelamente alla passione dei viaggi, la fotografia street cioè quello che qualcuno chiama il reportage urbano, è un genere fatto di tutte quelle fugaci storie che nascono continuamente fra le strade di una città.




Come ci sei riuscito?

Uscendo dalla mia zona di comfort, come sempre. Ho deciso di fare un salto nel vuoto è ho visto che alla fine funzionava, le persone apprezzano la mia fotografia sempre di più e i lavori lentamente hanno iniziati ad arrivare e ora il mio lavoro mi dà molte soddisfazioni.

Che consiglio daresti a chi vuole intraprendere questo lavoro ?

Principalmente di non svendersi, è una cosa che in tanti tendono a fare per il piacere di vedere pubblicata la propria foto anche a costo di guadagnare poco, alla fine non si riesce a farlo diventare un lavoro e non da un senso a quello che si sta facendo.

Dove possiamo trovare il tuo lavoro? Organizzi dei corsi?

Il mio lavoro principalmente si trova sul mio sito internet : www.sailmoirago.it e sulla mia la pagina Facebook : Fabio Salmoirago, oltre che occasionalmente in mostre ed esposizioni collettive. Ho iniziato quest'anno ha organizzare dei corsi. Il primo l'ho appena concluso ed è stata una bellissima esperienza che voglio assolutamente ripetere, infatti ho in cantiere diversi progetti legati ai corsi e all'insegnamento, per prima cosa in autunno un corso avanzato di fotografia e poi vari workshop su temi come il ritratto e la fotografia street.



Hai dei brevi consigli da dare a chi si sta affacciando al mondo della fotografia?

Scattare molte foto,fare tanta pratica e studiare tanto dei grandi fotografi sia del passato che del presente, per imparare quali sono i modi migliori per esprimersi, trasmettere determinate sensazioni e atmosfere, cercando di capire quale direzione prendere.

Fabio Salmoirago




Grazie a Fabio per questa intervista, un aiuto per i futuri fotografi e per i nostri lettori di viaggi e di vita per migliorare la propria fotografia in giro per il mondo.






Nessun commento:

Posta un commento